come in un film
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

4 partecipanti

Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Andre Mar Nov 17, 2009 3:52 am

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Straight_story_ver1

Una Storia Vera (David Lynch - 1999)

Voti: Andrea 7,5; Daniele 8,5; Francesco 7,5; Lucia 8; Simone 7,5; Annalisa 7,5;
Media: 7,75.

Domani commento, adesso mal di testa eccezionale.
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Sputnik Mar Nov 17, 2009 1:43 pm

Premesso che non sono un grande fan di Lynch, direi che questo film mi è piaciuto, e mi ha convinto anche alla seconda visione. Come dice la locandina è un film semplice ed emozionale, forte proprio per questo. Tratta la vecchiaia e il nostro tema del rapporto tra fratelli in maniera integrale, da dentro. Tutto il film è pervaso di un'atmosfera da crepuscolo, lento e pacato, quasi rassegnato. La sceneggiatura non è certo di grande complessità, ma forse è anche giusto che sia così, e la regia è quasi perfetta nel raccontare l'epopea di questo piccolo grande uomo. Attori bravi, in particolare Richard Farnsworth, il protagonista. Questi sono gli argomenti di cui abbiamo dibattuto ieri sera, e direi che il film ha messo d'accordo tutti quasi su ogni aspetto.
Per quel che riguarda il nostro tema direi che il rapporto col fratello viene raccontato per tutto il film, visto che il fratello non arriva se non nel finale. Quindi incombe, lo si attende per tutto la durata della storia, figurandolo attraverso i raccondi di Alvin; i fratelli del film hanno litigato e non si parlano da dieci anni, ma arriva il momento in cui bisogna mettere da parte l'orgoglio e pensare alle cose che più contano nella vita, visto che ormai per i due fratelli è arrivato il momento del bilancio finale della loro vita. Alla fine il loro legame conta più delle altre cose, a differenza del film di Kitano dove, proprio nel momento della resa finale, i fratelli si separano.

Attendo altri commenti, ma purtroppo non c'è aria da litigio Evil or Very Mad Razz

VOTO: 7.5
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Daniele Mar Nov 17, 2009 4:00 pm

Sputnik ha scritto:purtroppo non c'è aria da litigio Evil or Very Mad Razz

Oddio, insomma, guarda cosa mi tocca leggere:

Sputnik ha scritto:non sono un grande fan di Lynch

affraid

Vabbè, a parte le eresie, questo è uno dei pochi film di Lynch su cui c'è poco da analizzare e dibattere: come dice il titolo originale, tradotto come al solito molto sommariamente, la storia è straight, diritta, senza deviazioni.
La discussione sul valore tecnico del film si esaurisce subito di fronte ad una coerenza formale clamorosa: Lynch resta Lynch anche senza le sue visioni, le sequenze oniriche, le inquietudini e i turbamenti della mente umana.
Certo, è solo una parte di quello che avrebbe potuto fare: se ieri sera abbiamo notato che la sequenza iniziale ricalca l'intro di Twin Peaks, chi ha visto Blue Velvet sa cosa è in grado di generare Lynch dalla calma apparente di un giardino assolato di una tranquilla casa della campagna americana.

Straight Story, invece, raggiunge con semplicità un altro obiettivo: mostrare il tramonto della vita di un uomo, seguirlo con la stessa lentezza con cui un tagliaerba attraversa l'Iowa, ripercorrere le tappe della sua vita.
E infine, Alvin Straight, pur restando se stesso, ossia un vecchio testardo e malfermo, si addolcisce quanto basta per intraprendere un viaggio che lo riporterà al suo ricordo più caro, ossia guardare il cielo stellato in compagnia di suo fratello.
A me ha commosso come la prima volta Embarassed
Daniele
Daniele

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 37
Località : Siena-Bologna

http://www.spietati.it/

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Cortometraggio "Bestie"

Messaggio  Daniele Mar Nov 17, 2009 7:50 pm

Ma il vero capolavoro della serata è stato un altro. I nostri meravigliati sguardi si sono posati su "Bestie", 4 minuti di abbacinante bellezza, opera del più grande cineasta vivente.
Il corto tocca tutte le corde più profonde dell'animo umano con la stessa delicatezza che un musicista riserva alla sua arpa: si rimane col fiato sospeso, si ammira l'incantevole messa in scena, ci si commuove anche.
Ogni altro commento è superfluo. Voto: 10.
Daniele
Daniele

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 37
Località : Siena-Bologna

http://www.spietati.it/

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Sputnik Mar Nov 17, 2009 9:11 pm

Daniele ha scritto:Ma il vero capolavoro della serata è stato un altro. I nostri meravigliati sguardi si sono posati su "Bestie", 4 minuti di abbacinante bellezza, opera del più grande cineasta vivente.
Il corto tocca tutte le corde più profonde dell'animo umano con la stessa delicatezza che un musicista riserva alla sua arpa: si rimane col fiato sospeso, si ammira l'incantevole messa in scena, ci si commuove anche.
Ogni altro commento è superfluo. Voto: 10.

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Anaclato
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Anny Gio Nov 19, 2009 11:13 pm

Ho appena finito di vedere il film.. e come voto darei un 7/7 e mezzo.. ora però devo scappare e ho quindi poco tempo per scrivere. Che dire? Questo film mi è piaciuto.. e mi ha emozionato. Finalmente la storia sui fratelli che mi aspettavo io: un qualcosa li ha divisi in passato,un litigio non meglio definito che col tempo il loro legame, un legame di sangue quindi molto forte e profondo, riesce a cancellare.
Bello il viaggio, che alla fine credo sia l'altro elemento fondamentale del film, su cui è incentrato tutto lo svolgersi del film stesso. Lento e solitario, come il prolungarsi di una lunga attesa.
Belle le musiche anche! mi son piaciute.. ma il tema principale non era pure su un altro film??? io già lo conoscevo..

10+ agli occhi "parlanti" del protagonista. Mi hanno stregato dalla prima inquadratura. affraid I love you
Stop!
Un bacio


Ultima modifica di Anny il Ven Nov 20, 2009 10:26 am - modificato 1 volta.
Anny
Anny

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Sputnik Ven Nov 20, 2009 3:53 am

Evviva l'anna che ha visto il film e ha scritto il commento!!! cheers rabbit
Mica come tutti gli altri fessacchiotti che non si esprimono Suspect

ps. dacci un voto deciso, 7 o 7.5 così aggiorniamo la media Wink
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Anny Ven Nov 20, 2009 10:24 am

ah ok.. facciamo 7 e mezzo Wink !!! si infatti stavo notando che non ci sono altri commenti... No
Anny
Anny

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Andre Ven Nov 20, 2009 4:39 pm

My bad. Ho avuto da fare in questi giorni (eh?!?!? hahahaha).

Non c'è moltissimo da dire che voi non abbiate già detto. Giusta la segnalazione di Daniele, A Straight Story, una storia dritta, come le strade che dall'Iowa portano al Wisconsin, lenta, e lunga. Ma anche sincera, onesta. Semplice, lineare. E coerente, con un finale perfetto, che si sposa benissimo con il resto del film. Un film che non viene smaccatamente a cercare le lacrime dello spettatore, ma commuove con dignità, la stessa che ritroviamo, nobile, nel protagonista.

Difficilissimo girare un film di questo registro, lento e pacato, - dritto, appunto - , senza scadere nella melassa o nella retorica.

Il mio voto finale è un 8, ma ormai, carta canta. Very Happy

Sì ma oh, io rivedo il mio giudizio sui film anche dopo un anno, ci sono dei film che non si possono valutare dopo due minuti, su. Laughing
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Andre Ven Nov 20, 2009 5:06 pm

Anny ha scritto:Ho appena finito di vedere il film.. e come voto darei un 7/7 e mezzo.. ora però devo scappare e ho quindi poco tempo per scrivere. Che dire? Questo film mi è piaciuto.. e mi ha emozionato. Finalmente la storia sui fratelli che mi aspettavo io: un qualcosa li ha divisi in passato,un litigio non meglio definito che col tempo il loro legame, un legame di sangue quindi molto forte e profondo, riesce a cancellare.

Ok, litighiamo.

Che stracazzo vuol dire: la storia che mi aspettavo io???

Non è che due fratelli possano avere un solo tipo di rapporto o nel cinema si possa rappresentare in una maniera sola eh. Puah, donne, volete sempre la lacrimuccia isi.
















lol! lol! lol!
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Sputnik Ven Nov 20, 2009 9:46 pm

Ha ragione Anny, il cinema è fatto di conflitti, se non metti un ostacolo quasi insormontabile e un inaspettato happy ending la gente non si diverte What a Face

Aggiungo un bel faccione che piacerà all'Anna

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA 1z586d3
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Anny Ven Nov 20, 2009 10:45 pm

Andre ha scritto:
Che stracazzo vuol dire: la storia che mi aspettavo io???

Non è che due fratelli possano avere un solo tipo di rapporto o nel cinema si possa rappresentare in una maniera sola eh. Puah, donne, volete sempre la lacrimuccia isi.

Non è che VOLEVO una storia così! E' che quando è stato proposto il tema fratelli la prima cosa che m'e venuta in mente era una storia sul genere di questa.. non sicuramente la mafia giapponese! afro
Poi va beh..se un film mi fa fare anche la lacrimuccia vol dire che mi ha particolarmente emozionato ma non è indispensabile.. visto che in periodi particolari lol! riesco a piangere pure su ghost... e non è che lo reputi proprio sto capolavoro..quello nasce per fatte fa la lacrima...basta sto divagando!
Anny
Anny

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Anny Ven Nov 20, 2009 10:46 pm

Sputnik ha scritto:Ha ragione Anny, il cinema è fatto di conflitti, se non metti un ostacolo quasi insormontabile e un inaspettato happy ending la gente non si diverte What a Face

Sputnik ma che vol dire sto tuo intervento?? io non ho capito...ho pure chiesto ad ANdre ma nulla.. ci siamo persi
Anny
Anny

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Andre Ven Nov 20, 2009 10:47 pm

Divagare è essenziale. Razz

Ma tu ti commuovi solo nei film strappalacrime?
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Anny Ven Nov 20, 2009 10:51 pm

no anzi! io ho una sensibilità un pò particolare.. mi fanno commuovere anche cose che magari ai piu non dicono niente.. Embarassed
Anny
Anny

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Andre Ven Nov 20, 2009 10:59 pm

Eh anch'io, ma come tutti penso. Smile

Quello che volevo dire è che anche Fantozzi può commuovere in qualche caso. Non dico che ci vorrà il fazzoletto, ma insomma... Very Happy
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Sputnik Sab Nov 21, 2009 2:28 am

Anny ha scritto:Sputnik ma che vol dire sto tuo intervento?? io non ho capito...ho pure chiesto ad ANdre ma nulla.. ci siamo persi

Tu avevi detto:

Anny ha scritto:Finalmente la storia sui fratelli che mi aspettavo io: un qualcosa li ha divisi in passato,un litigio non meglio definito che col tempo il loro legame, un legame di sangue quindi molto forte e profondo, riesce a cancellare.

quindi:

Sputnik ha scritto:il cinema è fatto di conflitti, se non metti un ostacolo quasi insormontabile e un inaspettato happy ending la gente non si diverte

Più chiaro ora? cmq mitico!!! abbiamo raggiunto due pagine in un topic bounce rendeer
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Andre Sab Nov 21, 2009 3:16 am

Io onestamente avevo pensato potesse essere in quel modo che l'avevi intesa, ma quella è un'offesa all'intelligenza del pubblico, che solo uno come te potrebbe approvare. Evil or Very Mad
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Andre Sab Nov 21, 2009 3:17 am

Ah, e comunque sei un fijo de troia, volevo vedere Stagecoach, e invece mi tocca continuare con quelle schifezze. -.-'

Laughing
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Sputnik Sab Nov 21, 2009 12:37 pm

Andre ha scritto:Io onestamente avevo pensato potesse essere in quel modo che l'avevi intesa, ma quella è un'offesa all'intelligenza del pubblico, che solo uno come te potrebbe approvare. Evil or Very Mad

Il pubblico è stupido lol!
No dai... non tutto Wink
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo secondo film: UNA STORIA VERA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.