come in un film
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

5 partecipanti

Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Lucia Mar Nov 24, 2009 1:18 am

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Npjr0p

Fratelli (The Funeral - Abel Ferrara - 1996)

Andrea: 4,5
Simone: 7,5
Lucia: 6

Media:6

Lucia

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Sputnik Mar Nov 24, 2009 3:39 am

Com'è scritto sopra media voto 6, la bibbia (Imdb) lo da a 6.4, quindi direi che come al solito siamo un buon campione dei gusti della gente bounce
Il mio voto, discordantevolmente è più alto. Non è che sia scemo, o perlomeno non sarebbe desumibile da così poco, la motivazione risiede nel fatto che il film mi ha divertito. Ricordiamo a chi non c'era che il voto è quello "di getto", subito dopo la visione, e, nonostante qualche limite, dopo la prima visione il film mi ha soddisfatto. Vi ho trovato un'ironia e un senso del grottesco, cosa che i miei cospettatori non hanno apprezzato scratch , secondo i miei gusti piacevole. Infatti ci sono alcune battute, sentenze sarebbe più opportuno chiamarle, molto forti, e situazioni al limite tra il serio e il faceto.
Per quel che riguarda un'analisi più complessiva direi: sceneggiatura un po' forzata, anche se apprezzabile un diverso punto di vista in un mafia movie; regia pulita, senza strafare, niente di eccelso; fotografia molto bella nel gioco delle ombre/luci; costumi e trucchi buoni, con le scenografie un buon ambiente; bravi gli attori, ma del resto il cast è di prim'ordine; montaggio vedi regia.

Nel complesso direi un film fuori dagli schemi, particolare e probabilmente non molto riuscito, ma confermo il mio giudizio positivo alien

Per il tema fratelli rimando ai prossimi giorni... C U L8R


Ultima modifica di Sputnik il Mar Nov 24, 2009 11:28 am - modificato 1 volta.
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Andre Mar Nov 24, 2009 3:44 am

Di tre film visti due sono ambientati tra vicende mafiose. Strano eh.

Bene, prima di scrivere qualcosa mi tocca rivedere il film. Per ora il mio commento si limita a questo. Laughing
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Andre Mar Nov 24, 2009 3:47 am

Sì sì qualcosa si sta smuovendo.
Non ironia né senso del grottesco, ma al contrario forte tragedia e dramma pervadono tutto il film.
Mi devo esser fatto condizionare da un inizio che non ho proprio digerito, poi forse ho visto il film in maniera prevenuta e a scazzo.

Rivedere, rivedere.
Vai mulo, facci sognare.
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Daniele Mar Nov 24, 2009 4:38 am

Ah, Isabella I love you

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI David+Lynch+e+Isabella+Rossellini+blue+velvet

Bravo Andre, scarica, così faccio i compiti quando torno a Bologna.

Come al solito, traduzione italiana del titolo davvero "originale" No
Daniele
Daniele

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38
Località : Siena-Bologna

http://www.spietati.it/

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Sputnik Mar Nov 24, 2009 2:08 pm

Ps: urgono commenti e voti da parte degli assenti, altrimenti sto film recensito e votato da tre soli membri (e rido come Peter Griffin Razz ) è un po' sfigato... Wink
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Sputnik Mar Nov 24, 2009 9:12 pm

Concludo l'intervento precedentemente iniziato dicendo due parole sul tema fratelli: direi che il rapporto tra fratelli, così come quello con l'intera famiglia, è quello tipico dell'italiano mafioso. Il film riguarda infatti una famiglia di italoamericani non molto onesti che si guadagnano da vivere con varie attività illecite, con tutto quello che ciò comporta: la famiglia, quindi i fratelli, prima di tutto, protezione, vendetta e tolleranza verso atteggiamente che non sarebbero accettati da persone al di fuori della famiglia. Quindi il difficile rapporto Chez(Chris Penn)-Johnny(Vincent Gallo) che non si capiscono (anche vista la poca possibilità di capire di Chez) ma devono comunque "volersi bene". L'accondiscendenza del fratello maggiore Ray (Christopher Walken) verso i due fratelli minori poco ragionevoli; tra l'altro, vista la morte prematura del padre, Ray fa il capofamiglia fin da giovane.
Direi che con Brother di Kitano c'è la differenza sostanziale che qui il legame, per quanto forzato o tormentato, non si scioglie
Spoiler ha scritto:fino addirittura a riunirsi tutti nella morte, nel tragico finale.
Per chi non sapesse come funziona, per evitare di spoilerare parti del film a chi ancora non le ha visto, ho scritto una cosa in nero su sfondo nero, così chi vuole leggerla basta che la evidenzi e la vede, chi non vuole no. rendeer
La differenza è grande anche con il film di Lynch in quanto questi personaggi, come quelli di brother non hanno molti margini di cambiamento, di evoluzione, quindi non fanno un percorso e rimangono fedeli alle loro tradizioni.
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Anny Mar Nov 24, 2009 10:35 pm

ganza sta cosa dello spoiler! eheh
comunque.. che s'intende caro Sputnik con "regia pulita"? Rolling Eyes
Anny
Anny

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Lucia Mer Nov 25, 2009 2:00 am

Visto che gli altri che hanno presenziato la visone hanno già ampiamente riferito sulla serata non mi pare che io possa aggiungere molto ma per diritto-dovere di intervento dirò brevemente la mia.
Il film 'Fratelli' non è certo di quelli che restano negli annali, non ho avuto modo di rivederlo, ma ripensandoci la mia impressione a caldo non fa che cristallizzarsi: banale nel trattare il tema del familismo amorale tipico degli ambineti mafiosi e superficiale nella trattazione del tema della giustizia e della coscienza il film si regge per lo più sul cast di attori.
Nel complesso però è un film che scorre forse grazie alla regia pulita di cui sopra e ad una trama che tutto sommato riesce ad incuriosire.

Va bene Simo?

Lucia

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Sputnik Mer Nov 25, 2009 2:29 am

Lucia ha scritto:Va bene Simo?

Potresti fare di più farao

Per rispondere ad Anny: intendevo una regia abbastanza neutra, che non invada la storia e non si faccia notare con strane trovate o particolari effetti. Non proprio una cosa accademica, ma comunque sobria. rabbit
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Andre Mer Nov 25, 2009 6:34 pm

Mah, pulita non è il termine adatto. Anzi più ci penso e più forse mi sono sentito infastidito da questa regia, allo stesso tempo manieristica (nelle intenzioni) e in qualche modo teatrale (non nell'accezione solita del termine ma nel voler mettere in scena una tragedia, non riesco a spiegarmi bene) (e non dico che siano difetti, è che mi hanno mal disposto alla visione Smile ).
A me pulita pare la regia di Lumet, per dire, o quella di Scorsese in Toro Scatenato.
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Sputnik Ven Nov 27, 2009 8:42 pm

a me sembra che gli assenti non si sbrighino a vedere i film mancanti e a commentare... attenzione perché se non vi sbrigate verranno presi serissimi provvedimenti... Twisted Evil Shocked
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Daniele Sab Nov 28, 2009 2:38 am

Lo sto recuperando Razz
Daniele
Daniele

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38
Località : Siena-Bologna

http://www.spietati.it/

Torna in alto Andare in basso

- - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI Empty Re: - - Primo tema: FRATELLI - Titolo terzo film: FRATELLI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.