come in un film
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per la tesi!!

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli per la tesi!! Empty Consigli per la tesi!!

Messaggio  Titty Sab Gen 16, 2010 1:06 am

Ciao a tutti!!!
Ho aperto questo topic per chiedervi un consiglio : ho avuto un'idea per l'argomento della mia tesi (mi laureo in cinema...non a brevissimo in verità, ma meglio pensarci per tempo!) e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a riguardo.
Il tema potrebbe essere questo : la visione cinematografica della televisione ovvero come il grande schermo vede il piccolo schermo ( litigano come fratelli?si difendono?si scherniscono?si sopportano?chissà...) e mi piacerebbe inserire anche una piccola appendice sul rapporto inverso cioè sul modo in cui, in questi ultimi anni, la regia televisiva di fiction e videoclip abbia influito su quella cinematografica.
Che ne dite?
Avete consigli su pellicole da vedere per questo argomento??
Ogni suggerimento è bene accetto e vi ringrazio in anticipo!
cheers
Titty
Titty

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la tesi!! Empty Re: Consigli per la tesi!!

Messaggio  Andre Dom Gen 17, 2010 4:10 pm

Te l'ho spostato nella sezione dibattiti perché penso abbia più visibilità qui.

Argomenti interessantissimi, ma sui quali ho per lo più da imparare. Soprattutto il secondo mi sta a cuore.
E' evidente come il livello qualitativo delle serie tv si stia sempre più innalzando. Ed in questo senso molti vedono appunto un avvicinamento agli standard cinematografici, a livello proprio di costi di produzione, casting, regia, qualità del prodotto insomma.
Però non so se si possa parlare di cinema influenzato dai telefilm. Questi offrono allo spettatore aspetti vantaggiosi: va da sé che i personaggi, le trame, possono usufruire di tempi enormemente più ampi per svilupparsi. C'è d'altra parte il rischio che una serie venga rovinata o abortita per esigenze di ascolti, ma quando la serietà dei produttori si sposa con il favore dello spettatore vengono fuori opere di assoluto valore. Dal punto di vista qualitativo, ad esempio, Mad Men è impressionante. L'ho visto ancora poco, ma è girato divinamente, e davvero la qualità registica, fotografica eccecc, è vicina a quella di un film. Poi ovvio che le priorità siano anche altre, trame, dialoghi e cura dei personaggi su tutti. E questi sono punti di forza al livello dei quali il cinema fa fatica ad arrivare, se si parla di gradimento del pubblico. Perché della serie, in sostanza, si diventa addicted. Smile

Non parlerei però di necessità di adeguamento da parte del cinema. O meglio, spero che non accada, perché così di primo acchito li vedo come due mondi differenti. Si può parlare di innalzamento della qualità da parte dei telefilm, ma la cosa finisce qua. Poi magari visto il successo delle serie ci saranno crossover tra cinema e tv, ce ne saranno sempre di più, ma le caratteristiche comunicative dei due mezzi, apparentemente simili, le vedo destinate a rimanere distanti e difficilmente interscambiabili.

Sui videoclip non so cosa dire. Very Happy

Su come il cinema tratti la tv, neanche.
Nel senso: chiaro che un determinato film possa dare una determinata visione della tv, dei media, di un argomento specifico. Penso a Videocracy, per fare un esempio banale. Ma immagino non sia questo ciò che ti interessa.
Estendendo puoi riferire il discorso a un regista, eccecc., e va bene.
Come il cinema in generale tratti la tv, beh, mi pare ardito capirlo. Credo tu debba scegliere una linea interpretativa, ecco. Smile
Però non sta davvero venendomi in mente niente, quindi forse ho poco capito anche ciò che ti interessa realmente.
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la tesi!! Empty Re: Consigli per la tesi!!

Messaggio  Sputnik Gio Gen 21, 2010 4:24 pm

Allora, qualche film che potrebbe interessare l'argomento:

The Truman Show
Good Night, and Good Luck
Quiz Show (non visto)
Poltergeist Very Happy
Tootsie
Man on the Moon
Videodrome (non visto)
Quinto potere
Videaocracy

Intanto guarda questi albino
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la tesi!! Empty Re: Consigli per la tesi!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.