- - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
+2
Andre
Anny
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
- - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Non so se questo sia il luogo giusto dove aprire questo topic perchè di cinema e di filmsss comunque volevo parlare.
In realtà vi pongo una domanda: quali sono secondo voi i 10 film che uno proprio non può non aver visto nella vita ???
No, perche io sono davvero appassionata di film, ma sento che mi mancano le basi diciamo!! eheheh
Dai su datemi una mano a colmare le mie lacune!
In realtà vi pongo una domanda: quali sono secondo voi i 10 film che uno proprio non può non aver visto nella vita ???
No, perche io sono davvero appassionata di film, ma sento che mi mancano le basi diciamo!! eheheh
Dai su datemi una mano a colmare le mie lacune!
Anny- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Più tardi provo a rispondere, intanto ho spostato il topic nella sezione dibattiti, tutto quello che riguarda il cinema lo sbattiamo qua dentro.
Andre- Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Se questo è o no il luogo giusto le deciderà il moderatore, io sono solo l'admin
Intanto metto 10 film che secondo me valgono la pena, almeno perchè uno per regista, tra quelli che ritengo più migliori: (in ordine temporale)
La febbre dell'oro (Charles Chaplin)
M - Il mostro di Düsseldorf (Fritz Lang)
I sette Samurai (Akira Kurosawa)
Le notti di Cabiria (Federico Fellini)
Orizzonti di gloria (Stanley Kubrick)
A qualcuno piace caldo (Billy Wilder)
L'occhio del diavolo (Ingmar Bergman)
Psyco (Alfred Hitchcock)
Fino all'ultimo respiro (Jean-Luc Godard)
Io e Annie (Woody Allen)
Ovviamente ne stanno fuori tanti bravini eh
Intanto metto 10 film che secondo me valgono la pena, almeno perchè uno per regista, tra quelli che ritengo più migliori: (in ordine temporale)
La febbre dell'oro (Charles Chaplin)
M - Il mostro di Düsseldorf (Fritz Lang)
I sette Samurai (Akira Kurosawa)
Le notti di Cabiria (Federico Fellini)
Orizzonti di gloria (Stanley Kubrick)
A qualcuno piace caldo (Billy Wilder)
L'occhio del diavolo (Ingmar Bergman)
Psyco (Alfred Hitchcock)
Fino all'ultimo respiro (Jean-Luc Godard)
Io e Annie (Woody Allen)
Ovviamente ne stanno fuori tanti bravini eh
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Ok, "Io e Annie" non lo aggiungo perchè l'ha già citato Simone
Comincio con quello che cito in avatar/firma, e poi provo a continuare:
"La donna che visse due volte", Alfred Hitchcock
"Magnolia", Paul Thomas Anderson
"C'era una volta il west", Sergio Leone
"Fight Club", David Fincher
"Memento", Christopher Nolan
"La principessa Mononoke", Hayao Miyazaki
"Blade Runner", Ridley Scott
"Il grande Lebowski", Joel & Ethan Coen
"8½", Federico Fellini
"I Tenenbaum"
Alla fine ho lasciato fuori i miei registi preferiti (Lynch, Wong Kar Wai), ma forse non erano di grande attinenza con il topic in questione
Comincio con quello che cito in avatar/firma, e poi provo a continuare:
"La donna che visse due volte", Alfred Hitchcock
"Magnolia", Paul Thomas Anderson
"C'era una volta il west", Sergio Leone
"Fight Club", David Fincher
"Memento", Christopher Nolan
"La principessa Mononoke", Hayao Miyazaki
"Blade Runner", Ridley Scott
"Il grande Lebowski", Joel & Ethan Coen
"8½", Federico Fellini
"I Tenenbaum"
Alla fine ho lasciato fuori i miei registi preferiti (Lynch, Wong Kar Wai), ma forse non erano di grande attinenza con il topic in questione
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Condivido nei modi la lista di Simo: dieci registi che hanno segnato la storia del cinema e che mi ricordano alcune mie lacune, come Kurosawa, Wilder, Bergman, e la Nouvelle Vague tutta.
Se dovessi consigliarne uno di Fellini andrei sicuramente su La Dolce Vita o comunque 8 e mezzo, ma comunque anche La Strada va visto per forza e I Vitelloni è una perla rara.
Di Kubrick Orizzonti di Gloria è forse il mio preferito, ma probabilmente è uno dei meno kubrickiani, non so.
Ottima pure quella dell'abusivo abitante di casa mia, più incentrata verso i nostri tempi, direi, con alcune tra le migliori cose degli ultimi dieci venti anni (NOLAN), e qualcosa di più originale (I Tenembaum di Anderson, Magnolia).
Di Leone metterei Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo, ma va bene lo stesso.
Insomma, questi in sostanza li condivido tutti, anche se alcuni non li ho visti, quindi io cerco a mia volta di ampliare, anche se alcuni li riproporrei anche nella mia lista.
(Non avete messo Citizen Kane, io probabilmente lo metterei se lo avessi visto )
Roma, Città Aperta; Rossellini, 1945
Ladri di Biciclette; De Sica, 1948
Miseria e Nobiltà; Mattioli, 1954
12 Angry Men (La Parola ai Giurati); Lumet, 1957
I Soliti Ignoti; Monicelli, 1958
Il Sorpasso; Risi, 1962 (Ma mi sa che Una Vita Difficile è anche più bello )
Midnight Cowboy (Un Uomo da Marciapiede); Schlesinger (1969)
Monty Python and the Holy Grail (Monty Python e il Sacro Graal - o qualcosa di simile - ); Gilliam, (1975)
Unforgiven (Gli Spietati); Eastwood, 1992
Amores Perros; Inarritu, 2000
Vabbè, io l'ho incentrata un po' sui film italiani, che come potrete notare non trovano molto spazio nella mia filmografia recente.
Poi ho aggiunto qualcosa qua e là senza un particolare ordine, visioni obbligate Lumet e Clint.
Se dovessi però dire da che parte farsi per conoscere i registi più importanti della storia del cinema direi che la lista di Simo è già più significativa, anche se, va da sé, incompleta.
Ah, ieri sera parlavamo di Spielberg. Schindler's List non fa schifo.
Se dovessi consigliarne uno di Fellini andrei sicuramente su La Dolce Vita o comunque 8 e mezzo, ma comunque anche La Strada va visto per forza e I Vitelloni è una perla rara.
Di Kubrick Orizzonti di Gloria è forse il mio preferito, ma probabilmente è uno dei meno kubrickiani, non so.
Ottima pure quella dell'abusivo abitante di casa mia, più incentrata verso i nostri tempi, direi, con alcune tra le migliori cose degli ultimi dieci venti anni (NOLAN), e qualcosa di più originale (I Tenembaum di Anderson, Magnolia).
Di Leone metterei Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo, ma va bene lo stesso.
Insomma, questi in sostanza li condivido tutti, anche se alcuni non li ho visti, quindi io cerco a mia volta di ampliare, anche se alcuni li riproporrei anche nella mia lista.
(Non avete messo Citizen Kane, io probabilmente lo metterei se lo avessi visto )
Roma, Città Aperta; Rossellini, 1945
Ladri di Biciclette; De Sica, 1948
Miseria e Nobiltà; Mattioli, 1954
12 Angry Men (La Parola ai Giurati); Lumet, 1957
I Soliti Ignoti; Monicelli, 1958
Il Sorpasso; Risi, 1962 (Ma mi sa che Una Vita Difficile è anche più bello )
Midnight Cowboy (Un Uomo da Marciapiede); Schlesinger (1969)
Monty Python and the Holy Grail (Monty Python e il Sacro Graal - o qualcosa di simile - ); Gilliam, (1975)
Unforgiven (Gli Spietati); Eastwood, 1992
Amores Perros; Inarritu, 2000
Vabbè, io l'ho incentrata un po' sui film italiani, che come potrete notare non trovano molto spazio nella mia filmografia recente.
Poi ho aggiunto qualcosa qua e là senza un particolare ordine, visioni obbligate Lumet e Clint.
Se dovessi però dire da che parte farsi per conoscere i registi più importanti della storia del cinema direi che la lista di Simo è già più significativa, anche se, va da sé, incompleta.
Ah, ieri sera parlavamo di Spielberg. Schindler's List non fa schifo.
Andre- Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Ma che bravi che siete che mi rispndente subito!
Comunque Sputnik m'hai messo in crisi.. di quelli elencati da te ne ho visti 1 e mezzo ossia Io e Annie e Psyco un sacchissimo de tempo fa!
Invece, dai, con quelli di Daniele son messa meglio... visti Fight club , Blade runner e il grande Lebowsky (visto settimana scorsa) e visti da più piccola e dimenticati Magnolia e Memento
Per gli altri ora comincerò pian pianino a far lavorare il mulo!!
Grazie mille!
Comunque Sputnik m'hai messo in crisi.. di quelli elencati da te ne ho visti 1 e mezzo ossia Io e Annie e Psyco un sacchissimo de tempo fa!
Invece, dai, con quelli di Daniele son messa meglio... visti Fight club , Blade runner e il grande Lebowsky (visto settimana scorsa) e visti da più piccola e dimenticati Magnolia e Memento
Per gli altri ora comincerò pian pianino a far lavorare il mulo!!
Grazie mille!
Ultima modifica di Anny il Mar Nov 10, 2009 7:34 pm - modificato 1 volta.
Anny- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Ah, questo mulo, che evoluzione ha conosciuto...
Come disse uno, prima ci si caricava la roba sopra, adesso si scarica.
Come disse uno, prima ci si caricava la roba sopra, adesso si scarica.
Andre- Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Andre si vede che te sei un filosofo !! lo vedi gli atri come sono schematici??? ta ta ta e m'han detto i 10.. te ci ricami come un matto
Comunque della tua lista ho visto Amores Perros e basta!!
Mamma mia..quanto da fare
Comunque della tua lista ho visto Amores Perros e basta!!
Mamma mia..quanto da fare
Anny- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Anny ha scritto:Andre si vede che te sei un filosofo !! lo vedi gli atri come sono schematici??? ta ta ta e m'han detto i 10.. te ci ricami come un matto
Comunque della tua lista ho visto Amores Perros e basta!!
Mamma mia..quanto da fare
E allora studia, capra! Capra! Capra! Capra! Capra! Capra! Capra! Capra!
Certo che non li hai visti, li ho messi apposta, come da titolo.
Andre- Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Questi secondo me sono i filmes di formazione per antonomasia.
In ordine di data.
# 2000: Body Guards - Guardie del corpo (ambientato in vacanza)
# 2001: Merry Christmas
# 2002: Natale sul Nilo
# 2003: Natale in India
# 2004: Christmas in Love
# 2005: Natale a Miami
# 2006: Natale a New York
# 2007: Natale in crociera
# 2008: Natale a Rio
# 2009: Natale a Beverly Hills
A parte gli scherzi, non me la sentirei di definire una lista di film che hanno in qualche modo cambiato o formato la storia del cinema, non credo di esserne in grado.
Bisognerebbe tornare agli anni 20-30 o giù di lì.
Posso giusto fare una listarella dei primi bei film che mi vengono in mente, più o meno recenti.
(ovviamente evito di citare quelli già inseriti su quqesto post)
le conseguenze dell'amore
american beauty
lost in translation
l'imbalsmatore
pulp fiction
match point
full metal jacket (o comunque tutte quelli del buon stanley)
into the wild - nelle terre selvagge
qualcuno volò sul nido del cuculo
jesus christ superstar
taxi driver
il grande lebowski
mediterraneo
zatoichi
se mi lasci ti cancello
e non ha sensso continuare perchè andre avanti fino a domattina.
In ordine di data.
# 2000: Body Guards - Guardie del corpo (ambientato in vacanza)
# 2001: Merry Christmas
# 2002: Natale sul Nilo
# 2003: Natale in India
# 2004: Christmas in Love
# 2005: Natale a Miami
# 2006: Natale a New York
# 2007: Natale in crociera
# 2008: Natale a Rio
# 2009: Natale a Beverly Hills
A parte gli scherzi, non me la sentirei di definire una lista di film che hanno in qualche modo cambiato o formato la storia del cinema, non credo di esserne in grado.
Bisognerebbe tornare agli anni 20-30 o giù di lì.
Posso giusto fare una listarella dei primi bei film che mi vengono in mente, più o meno recenti.
(ovviamente evito di citare quelli già inseriti su quqesto post)
le conseguenze dell'amore
american beauty
lost in translation
l'imbalsmatore
pulp fiction
match point
full metal jacket (o comunque tutte quelli del buon stanley)
into the wild - nelle terre selvagge
qualcuno volò sul nido del cuculo
jesus christ superstar
taxi driver
il grande lebowski
mediterraneo
zatoichi
se mi lasci ti cancello
e non ha sensso continuare perchè andre avanti fino a domattina.
kecco- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.11.09
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Kecco sei caldamente invitato a vedere il film Brother e darci un'opinione tua
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Sputnik ha scritto:Kecco sei caldamente invitato a vedere il film Brother e darci un'opinione tua
Okkei, domani "compro" il dvd e me lo guardo.
Di Kitano ho visto l'estate di kikujiro (bellissimo) e zatoichi (splendido), ma sinceramente non saprei cosa aspettarmi.
Di sicurò non mi lascerà indifferente.
kecco- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.11.09
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Io ho lo stesso problema...mi piace molto il cinema, ma alcune pietre miliari proprio non le ho viste...
Inutile dire che terrò in conto le vostre liste...ma ho cominciato con un altro metodo : ho preso 3 registi (Lumet, Allen e Fellini) e sto cercando di vedere le loro filmografie!
Inutile dire che terrò in conto le vostre liste...ma ho cominciato con un altro metodo : ho preso 3 registi (Lumet, Allen e Fellini) e sto cercando di vedere le loro filmografie!
Titty- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.09
Re: - - Ma daaaiii !! non l'hai visto?? cioè non è possibileee!
Titty ha scritto:Io ho lo stesso problema...mi piace molto il cinema, ma alcune pietre miliari proprio non le ho viste...
Inutile dire che terrò in conto le vostre liste...ma ho cominciato con un altro metodo : ho preso 3 registi (Lumet, Allen e Fellini) e sto cercando di vedere le loro filmografie!
Brava, allora consigliaci qualche film di questi tra maestri del cinema
Poi se vuoi un consiglio guarda i film che vedi nella sezione dibattito d'ali, così ce ne puoi dare un'opinione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|