come in un film
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

5 partecipanti

Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Andre Mar Gen 26, 2010 3:07 am

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Advert_crazya

Film canadese di Jean-Marc Vallée, del 2005.


Voti:

Andrea 7
Simone 7
Francesco 7
Lucia 6,5
Daniele 6,5
Anny 7,5

Media: 6,9.
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty Re: - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Andre Mer Gen 27, 2010 2:12 am

Voto un pochino alto, il mio. Però se si deve andare anche a sensazione e blablabla lo confermo. Un voto ponderato è 6,5.
Ribadisco la mia idea: ho apprezzato del film la scelta di trattare il tema dell'omosessualità lasciandolo quasi sottaciuto. Non si vedono scene di sesso, che noi sappiamo Zac non ha avuto storie con ragazzi; la sua vita normale, che lui vuole sforzarsi di avere, pare funzionare. E larga parte del film è dedicata alla narrazione di storie collaterali, sempre di famiglia ma dalla dubbia pregnanza di significato. Cioè, questo è finocchio, il padre non tollera di avere un figlio finocchio, e se ne parla boh, quattro volte in tutto il film. "Due soli argomenti erano tabù in casa mia, io e mio fratello". Tabù, appunto. Si cerca di essere normali, quasi volendosi autoconvincere che tutto vada come si vorrebbe, e da parte del protagonista ("Signore fa che io non sia moscio"), e da parte dei genitori. Soprattutto il padre, che sembra si sia dimenticato per cinque anni che il figlio è gay, fino al matrimonio del fratello occhialuto. E che solo di fronte alla sfuriata del figlio prende atto della realtà delle cose.

Questo mi è piaciuto, di un film per il resto senz'altro non eccezionale, ma comunque abbastanza piacevole.
Andre
Andre

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 38
Località : Sansepolcro - Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty Re: - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Sputnik Mer Gen 27, 2010 11:17 am

Pensavo che gli attori che interpretano Zac a 15 e 20 anni fossero due diversi, invece è lo stesso! Shocked
mah, mi pare così diverso... cmq sia, a parte un paio di scene che non funzionavano gran che, mi è piaciuto, a tratti bello. Ottima la colonna sonora anni '70 (ci vuole anche un discreto budget per avere quelle canzoni Cool ) bella la regia, soprattutto nella parte iniziale. Per l'appunto dividerei il film in prima e seconda parte. La prima, a mio avviso la migliore, il film è frizzante, scorre bene ed è bello da guardare; ci sono dei tratti fantastici e, nonostante il problema latente, direi che siamo in piena commedia. La seconda è drammatica, a volte pesante, lenta. Scompaiono i momenti di fantasia e il film diventa più povero, anche dal punto di vista visivo. La cosa un po' strana, di cui parlava andrea, cioè che non si affronta mai apertamente la questione che affligge il dibattuto Zac, è che inizialmente abbiamo la voce narrante, è Zachary, protagonista, e ci spiega i suoi pensieri e le sue sensazioni. Poi questa narrazione scompare e lui, anche se al centro della scena, non è più il narratore, non ci dice nulla; viene raccontato ciò che succede, ma che è convintamente omosessuale lo scopriamo solo negli ultimissimi minuti del film, come una rivelazione.
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty Re: - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Lucia Gio Gen 28, 2010 3:09 pm

La storia di una famiglia normale, con problemi normali sullo sfondo di una società canadese (o meglio secondo la felice intuizione di Simo quebecoise) anni '70-'80 un pò anomala per noi occidentali filoamericani. Una storia piacevole e, nell'insieme, ben raccontata. Niente eccessi, niente morbosità, nessun giudizio netto. La presunta mancanza di approfondimento notata da Andrea credo sia da imputare a questa assenza di attenzione ad un aspetto particolare. Non è un film che parla di omesessualità, per lo meno non di più di quanto sia un film che parla di droga, di musica, di religione... il protagonista è alla ricerca della propria identità, ma non solo dell'identità sessuale, sebbene questo sia un pò il filo conduttore della vicenda che attraversa tutto il film, dai travestimenti infantili alla chiara consapevolezza dell'omosessualità in età ormai adulta.
Delicato e dolce, una narrazione sentimentale in un involucro famigliare e rassicurante, eccessivo in alcune parti: troppo lento, troppo finto, troppo poco approfondito, troppo vero... nel complesso due ore trascorse bene.
La prima parte è decisamente migliore della seconda. La descrizione dell'infanzia del protagonista è scorrevole e divertente. La seconda parte è più seria, più drammatica, più tragica, non solo per i fatti ma anche nella narrazione.
Del mio voto non parlo, i voti sono decisamente troppo riduttivi.

Lucia

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty Re: - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Daniele Ven Gen 29, 2010 1:38 pm

Mi è piaciuto, e concordo praticamente con tutti. Prima e seconda parte diverse, e per me più godibile la prima, forse proprio per motivi cronologici legati a mal di testa-ma di schiena-sonno, che mi hanno portato a credere il film assurdamente lungo, e a sperare che finisse il prima possibile Smile
Nonostante questo mi è piaciuto, appunto, e ho apprezzato come prima e seconda parte, pur diverse, non rasentino eccessi opposti, ma che tutto il film prosegua con una sua personalità.
Man mano che Zach cresce, i problemi si fanno più seri, si ha meno voglia di ridere, da pura commedia si passa ad un registro leggermente più grave, ma senza essere pesante. Musiche, fantasie e situazioni assurde si accumulano nella prima parte senza comunque fare troppo chiasso (vedi Luhrman in Moulin Rouge, che per altro mi è piaciuto Razz ), poi quello che è all'inizio il protagonista smette di narrare, guardiamo tutto un po' da fuori e restiamo confusi, ignari, fino alla fine, un po' come il padre.

Come riportato dal vivo, ho molto apprezzato la scena in chiesa con "Sympathy for the Devil" in sottofondo Laughing

Insomma, film brillante e realizzato con stile, lo consiglio a chi non c'era.
Daniele
Daniele

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 38
Località : Siena-Bologna

http://www.spietati.it/

Torna in alto Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty Re: - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Anny Mer Mar 17, 2010 10:12 pm

Con non poco ritardo volevo dare il mio voto a questo film: 7 e mezzo! Sempre che a qualcuno interessi e che qualcuno entri ancora in questo forum!!!
Anny
Anny

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 37
Località : Sansepolcro/Bologna

Torna in alto Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty Re: - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Sputnik Mer Mar 17, 2010 11:43 pm

Anny ha scritto:Con non poco ritardo volevo dare il mio voto a questo film: 7 e mezzo! Sempre che a qualcuno interessi e che qualcuno entri ancora in questo forum!!!

e come no?!?!?! Siamo sempre attivissimi e numerosi Sleep
Aggiorno subito i voti... cheers
Sputnik
Sputnik
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 40

https://comeinunfilm.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

- - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y. Empty Re: - - Secondo tema: IDENTITA' DI GENERE - Titolo quarto film: C.R.A.Z.Y.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.